FANDOM

L'esito di una battaglia terrestre o navale non è determinato solo dal numero dei soldati o delle navi, bensì anche dal morale dei combattenti.

Il morale degli eserciti e delle flotte, espresso in percentuale, è visualizzato in basso nel dettaglio del round.

All'inizio di una battaglia il morale è al massimo. Al termine di ciascun round di combattimento, il morale viene ricalcolato: esso può aumentare o diminuire a causa di diversi fattori. Se il morale scende a zero, l'esercito o la flotta si scompone e si disperde.

Fattori generali che influiscono negativamente sul moraleModifica

  • L'esercito è stanco (battaglie prolungate). Il morale diminuisce ad ogni round.
  • Si sono subiti più danni del proprio avversario.
  • La parte avversaria combatte con più soldati o navi o con soldati o navi con un upgrade più alto.
  • Non si hanno sufficienti unità di supporto (Cuochi o Navi appoggio).
  • La parte avversaria è formata da più giocatori.

Fattori specifici delle battaglie terrestri Modifica

  • La propria artiglieria e il proprio corpo di combattenti a distanza sono stati attaccati ai fianchi (da giavellottieri o spadaccini).
  • La propria artiglieria è stata bombardata (dai bombardieri).
  • La propria linea di combattimento principale (la prima linea, cioè opliti e giganti a vapore) è stata sfondata.
  • Le mura della parte avversaria non sono state danneggiate a sufficienza.

Fattori specifici delle battaglie navali Modifica

  • Le navi di primo attacco e quelle della seconda linea sono state attaccati ai fianchi (dalle Navi con Ariete).
  • La propria linea di combattimento principale (la prima linea, cioè Navi lanciafiamme e Arieti a vapore) è stata sfondata.

Come mantenere alto il moraleModifica

  • Cercare di avere un esercito o una flotta più completi possibili in tutte le loro componenti (prima e seconda linea, fianchi, artiglieria/primo attacco e unità aeree), sempre a seconda dell'avversario che si ha di fronte.
  • Cercare di riempire completamente tutti gli slot del campo di battaglia.
  • Avere un numero sufficiente di cuochi per migliorare il morale delle truppe o di navi appoggio per migliorare il morale delle navi.
    • Ogni cuoco è in grado di ristabilire l'1% del morale di tutte le truppe ogni round. E' stato calcolato che la percentuale massima di morale perso per ogni round è 30%, indipendentemente dalla tipologia e dal numero delle truppe, perciò basta avere un massimo di 30 cuochi durante ogni battaglia.
  • Avere delle unità di riserva che sostituiscano le unità perse in battaglia o quelle che hanno finito le munizioni (e sono andate in riserva).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale