FANDOM

Introduzione Modifica

Avrai giocato a Ikariam per molto tempo, adesso. Sei andato molto avanti fino a questo punto, ma trovi i lunghi tempi di costruzione noiosi e gli alti costi proibitivi?

Questa guida introduce alcune idee per aiutarti a rendere il tempo in cui giocherai a Ikariam divertente come quando avevi iniziato. C'è sempre molto da fare.

Cosa fare adesso Modifica

  • Amplia i tuoi nascondigli a livello 32 (Livello massimo possibile) per essere capace di spiare le città nemiche più facilmente.
  • Espandi le tue città al livello 28 o più per una migliore produzione di oro.
  • Compra tutte le 180 Navi Mercantili.
  • Un uso dei Punti Azione è quello di attaccare gli inattivi (dovrebbero essere attaccati così le loro risorse non vanno sprecate). Dagli inattivi si guadagna molto, a volte decine di migliaia di risorse, e non si hanno costi successivi una volta piallate le loro difese.
  • Inoltre c'è il mercato. A che livello è il tuo mercato? Se è abbastanza grande (per esempio il livello 15), puoi vedere molte offerte, e speculando, ottenerne un profitto finale.
  • Costruisci una 9° o una 10° città. Prendi la decisione di ampliare le tue residenze del governatore. La 9° città richiede la carpenteria al livello 32 e due magazzini al livello 22. I benefici della 9° città diventano chiari quando puoi possedere un esercito più grande dei tuoi avversari che hanno solo 7 o 8 città.
  • Che ne dici di formare un'isola per la tua Alleanza? Trovane una vuota e organizza i membri della tua alleanza per popolarla.
  • Prova ad entrare nella top 500 punti totali.
  • Divertiti facendo affari al mercato.
  • Supera il Livello massimo ufficiale delle Mura della Città e il Municipio in ogni tua città.
  • Ricerca i "Futuri" di ogni area fino al livello 3 e oltre.

Strategie Modifica

Ci sono diversi modi per tenersi occupati una volta terminato Ikariam, una volta che avrai ampliato al massimo le tue città, avrai effettuato ogni ricerca e potenziamento. Questa sezione spiegherà in dettaglio alcune delle strategie più interessanti.

Guerra Modifica

I conflitti in Ikariam sono divertenti e possono consumare tempo. Non entrare in una guerra a meno che tu non sia sicuro di avere un regolare accesso a Ikariam durante tutte le ore del giorno. Le guerre tra alleanze forti stanno diventando rare, con grandi coalizioni formate da molte alleanze allo scopo di mantenere la pace. Quando però accadono, possono essere feroci e rappresentano il test finale per determinare la forza del tuo impero e le tue abilità strategiche. Ciò che può essere in ugual modo divertente è il combattimento contro un solo giocatore, della tua stessa o maggiore forza. Ciò potrebbe richiedere un consenso da parte dell'altro giocatore in modo tale che nessuno dei due chiami alleati come aiuto, in quanto 1vs1 può diventare rapidamente un 1vs10 se le cose vanno male. Infine, ciò che molti giocatori avanzati fanno è aiutare altri giocatori, come mercenari pagati o altruisticamente. Fare ciò ha il beneficio di tenerti occupato così come portare un beneficio o alle tue risorse o alla tua coscienza, a seconda che tu abbia richiesto un pagamento o no.

Ci sono due grandi fattori che limitano le guerre in Ikariam; popolazione e distanza. Poichè ognuno dei tuoi cittadini produce 3 oro quando non è usato come scienziato o lavoratore, loro sono la base per creare il tuo esercito. Più popolazione significa che puoi avere un esercito più grande, di conseguenza vorrai più città possibili, ognuna con municipi piuttosto alti. Comunque, vendendo risorse al mercato, puoi aumentare il tuo oro, e mantenere un esercito in deficit. La distanza è un fattore importante perchè se le tue truppe ci metteranno 8 ore per arrivare, potrebbe esserci un vasto esercito ad aspettarle. Qui, le colonie mobili o le città occupate diventano una strategia vitale per un generale serio, in quanto usando queste città come punto dal quale far partire le tue truppe, qualunque città in quell'isola disterà 15 minuti.

Durante una guerra è importante mantenere una certa educazione nei messaggi, e provare a considerare le possibili conseguenze delle proprie azioni. Occupare un giocatore piccolo per usare la loro città come un punto per far partire i tuoi attacchi può sembrare innocuo, ma la sua alleanza potrebbe pensare il contrario e attaccarti in cambio. Così come un giocatore potrebbe averti dato fastidio perchè ha vinto una battaglia, ma potrebbe essere una persona simpatica e amichevole che, in altre circostanze, potrebbe essere un tuo amico. Meglio non alienarli.

Commercio Modifica

Influenzate il vostro mercato locale vendendo la risorsa che è generalmente la più economica per il prezzo più alto possibile e non con l'intenzione di venderla, ma con l'intenzione di rilanciare il prezzo di tale risorsa nel lungo termine.

Per esempio: la tua città di partenza è su un'isola di cristallo, e il  Cristallo è diventato troppo economico da vendere, quindi i soldi sono un problema per te. Successivamente fai una colonia su di una risorsa a piacimento (Marmo, sarebbe meglio). Vuoi iniziare a vendere il cristallo al prezzo normale ma ci sono molti players che offrono grandi quantità a prezzi economici (8 o 12 al pezzo per esempio) quindi cerca una via per trarne profitto. Metti molto cristallo nel mercato, possibilmente a un prezzo molto molto elevato (99 per esempio) e lascialo lì per molto tempo (secondo la mia esperienza una o due settimane).

Quando i prezzi sembrano non aumentare, fai una cosa inaspettata: aumenti il Mercato e il Magazzino di qualche livello, e offri il doppio o il triplo del giocatore che vende di più nella tua zona.

Gli altri giocatori vedranno il tuo prezzo esagerato, e penseranno se esiste qualcuno così pazzo da comprarti il cristallo, quando c'è n'è a prezzi più economici.&nbsp Tutti compreranno quello con i prezzi più economici, lasciando unicamente quello a 99 al pezzo, e piccolissime quantità di cristallo che non riescono a riempire nemmeno una nave, e quindi non lo compreranno più finchè quel giocatore non ne metterà dell'altro in vendita.

Quando i giocatori controlleranno il cristallo in vednita, vedranno solo il tuo, in vendita a 99 al pezzo, e magari accetteranno di comprartelo! L'avidità ripaga, e, abbassando il prezzo a 30 o 40, i giocatori saranno ben felici di comprarti il cristallo, e tu ne ricaverai un ottimo profitto!

Ricordati di avere un magazzino a livello più alto di quello dei tuoi vicini, e di poter vendere una risorsa in quantità maggiori rispetto a loro. Per esempio, se gli altri giocatori vendono 1,200 di cristallo nella tua area di gioco, tu ampli il Mercato (cosicchè le tue offerte arrivino più lontano) e il Magazzino (per contenere tali risorse da vendere), e successivamente, metti in vendità una quantità di risorse che superano quelle degli altri dalle 3 alle 5 volte. Non aver paura di usare una parte della merce che vendi, gli altri potrebbero invece pensare che c'è qualcuno che te la compra! E quando ne avrai accumulato abbastanza, rimettilo in vendita al mercato.

IMPORTANTE - Molti giocatori sono stati BANNATI DAL GIOCO per avere usato questa tattica, poichè questa é contro le Regole del gioco (Pushing)

Non é ammesso ottenere alcun profitto da un giocatore con punteggio inferiore in materia di risorse
Transazioni commerciali che producono un profitto esagerato per giocatori di livello superiore usando quotazioni commerciali non allineate con quelle del mondo di riferimento.

Quindi, se risorse attorno a voi vengono vendute a 10  Gold ciascuna unità e voi fate in modo di venderle a qualcuno con un punteggio inferiore al vostro per 99  Gold ... non siate sorpresi quando il vostro account verrà "Bannato" secondo le Regole del gioco (Pushing)

Va comunque notato che la regola del "Pushing" non viene applicata in modo universale. Alcune Comunità (specialmente quelle con .org servers) la applicano in modo costante, mentre altre (come alcuni .com servers) non lo fanno. E' sempre una buona regola consultare il Regolamento di Gioco del proprio server per rendersi conto delle azioni ammesse e non relativamente alla vostra specifica Comunità.

Saccheggio Modifica

The pillaging of other player's towns to loot their resources. Fun and profitable, and quite likely to get you into trouble if you do it a lot - therefore if you're bored and want a fight, pillage everyone you can in your area and don't stop when they ask you to!

If however you just want to gain resources quickly, there are some important steps you should take. Firstly, upgrade your hideouts to lvl 32. This way you should be able to successfully spy most targets, finding those with high resources and low military, preferably not involved in any alliance. Secondly build a very strong army; though strategies differ, most players agree that having enough siege units to fully breach your opponent's wall is a vital component of any army. Thirdly, either establish a colony on the island that you wish to pillage or occupy a small town there. This means that your enemy has only 15 minutes warning of your attack, and is therefore unlikely to be able to send reinforcements to his town. Speed is of the essence in piracy; move quickly, attack quickly and retreat quickly before anyone can take retribution. Such piracy is both incredibly profitable and intense fun.

Note: For maximum profitability you should have the full complement of 160 Cargo Ships to pillage a full 80,000 goods each time. Some players also choose to leave behind enough trade ships when pillaging to evacuate their army if necessary, a strategy well worth following in many cases.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale